Servizi Online della P.A.: solo con SPID

Come è noto, da qualche mese è stato introdotto il cd. SPID (Sistema Pubblico Identità Digitale) per avere rapporti con la Pubblica Amministrazione (Ministeri, INPS ecc.).

Nell'articolo "Servizi online PA: accesso SPID only da febbraio 2021", pubblicato su PMI (link), viene reso noto che dal 28 febbraio 2021 il Sistema Pubblico Digitale (SPID) diventa, insieme alla CIE (Carta d'Identità Elettronica), l'unico strumento per accedere ai servizi digitali dei vari enti pubblici.

In relazione a quanto sopra,  entro febbraio 2021 tutte le amministrazioni locali e centrali della Pubblica Amministrazione  dovranno integrare SPIN e CIE come unici sistemi di autenticazione rilasciati, mentre le vecchie credenziali saranno valide fino alla scadenza naturale ma non oltre il 30 settembre 2021.

L'articolo fornisce inoltre chiarimenti sulle app IO e PagoPA, che recentemente sono entrate a far parte del nostro vocabolario a seguito dell'introduzione del "cashback".

Buona lettura!

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.