Bonus barriere architettoniche con sconto in fattura

da Redazione PMI.It  del 25 Maggio 2023.

Detrazione edilizia dal 75% al 90% per lavori di eliminazione di barriere architettoniche, ancora ammesso a sconto in fattura: come funziona nel 2023.

Il bonus barriere architettoniche per il 2023, è uno dei più corposi incentivi rimasti tra quelli in ambito edilizio dopo la scure di Governo. Il credito o detrazione al 75% è applicabile fino al 31 dicembre 2025 e per quest’anno ancora può salire al 90% se rientra come lavoro trainato in un progetto di Superbonus, con ripartizione  tra gli aventi diritto in 5 quote annuali di pari importo.

Leggi tutto...

Il Superbonus 2023 è una chimera: accesso impossibile per i contribuenti

di Alessandra Gualtieri su PMI.it del 25 Aprile 2023

Superbonus 2023 accessibile solo a una sparuta platea di contribuenti a causa dell'elevato importo delle detrazioni e della limitata capienza IRPEF.  Il divieto di cessione del credito per i nuovi progetti di Superbonus avviati nel 2023 (salvo i pochi che sono rientrati nella mini-deroga concessa dal Governo) rende di fatto inutilizzabile lo strumento della dichiarazione dei redditi per il recupero della detrazione IRPEF al 90% sui lavori agevolati.

Leggi tutto...

Superbonus e cessione crediti: Guida ANCE alle novità Legge 38/2023

di Alessandra Gualtieri su PMI.it del 20 Aprile 2023

Nuova guida ANCE sulle modifiche della legge 38/2023 per i bonus edilizi e il Superbonus, chiarificando orientamenti e novità su crediti e cessione. L’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE) ha pubblicato una guida aggiornata ad aprile 2023 per illustrare le nuove modifiche introdotte dalla legge 38/2023 riguardo agli incentivi fiscali legati ai bonus edilizi, alle nuove regole del Superbonus ed alle altre novità rigurdanti la cessione del credito, con le deroghe 2023 anche in termini di applicazione dello sconto fattura.

Leggi tutto...

Stipendio netto: 10 modi per pagare meno tasse

Detta così, sembra si voglia ricorrere a trucchetti più o meno leciti! Ma non è così, perché vi sono varie possibilità di ottenere sgravi fiscali, identificazione di diritti acquisiti che consentono di usare spese necessarie per scaricarne l’importo in sede di dichiarazione dei redditi e simili diritti non sempre usati a dovere.

Per approfondire l’argomento, pur con i suoi limiti connessi con l’entità dei redditi lordi, vi proponiamo un articolo su PMI.it, che troverete in questo link

Buona lettura!

Manovra 2023: tutti i bonus per privati e famiglie

Il Parlamento ha appena approvato il provvedimento con il quale il Governo, nell’ambito della “Manovra Economica 2023” intende continuare ad erogare BONUS fiscali.

Sull’argomento consigliamo un articolo su PMI.it (qui),  che elenca i provvedimenti in oggetto, con le modifiche rispetto all’anno scorso.

Buona lettura!

ISTAT: Inflazione acquisita 2023 oltre il 5%

L’estrema attualità dell’argomento ci consiglia di fornire una “fotografia” della situazione ad oggi.

A tal fine, alleghiamo il testo di un articolo apparso proprio oggi 17/1/2023 su PMI.it, che documenta e riassume i dati oggettivi in forma analitica e chiara.

Ecco il testo dell’articolo:

 

 

Cessione crediti edilizi: Nuove Regole

Il Governo ha deciso di ridurre le occasioni di abuso della cessione di crediti edilizi e pertanto ha adottato che queste operazioni di agevolazioni possano avvenire solo una volta. In sostanza viene dato un taglio netto alle catene di cessioni dello stesso credito fra differenti enti, che s’è visto essersi risolte in una spremitura di repliche della stessa agevolazione.

In proposito, vi segnaliamo questo articolo di PMI.it, che chiarisce bene la detta modifica.

Buona lettura!

Agevolazioni per i Pensionati

Pensiamo utile proporvi l’unito articolo di PMI.it (qui), che sintetizza le 7 agevolazioni che attualmente il Fisco gentilmente riserva per la categoria dei Pensionati, anche in relazione all’entità del loro reddito.

Certamente, alcune non sono applicabili, ma altre magari si!

Buona lettura!

La RIFORMA IRPEF e relative aliquote

Nella legge di Bilancio 2022 vi è una riforma dell’IRPEF, che modifica le aliquote ed i livelli di reddito ai quali applicarle. Il MEF (Ministero dell’Economia e Finanza) ne ha fornito una dettagliata analisi, sulla quale abbiamo selezionato una chiara sintesi riportata dal sito PMI.it e qui allegata.

Vi invitiamo a leggerla, per acquisire il succo della riforma. 

Buona lettura

Come cambierà la TARI (dal sito di PMI.it)

Come cambierà la Tari, la tassa sui rifiuti: l’Arera presenta il suo piano.

L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente presenta il nuovo Testo unico nel nome di “continuità, regolarità e sicurezza” e specifica le linee-guida per i rimborsi sugli importi non dovuti della Tari.

Dopo i calcoli sbagliati fatti da decine di comuni e le tante richieste di rimborso, la Tari si avvia ad una profonda ristrutturazione. Come cambierà l’imposta per la gestione dei rifiuti urbani lo rivela l’Arera nel Testo unico “Rifiuti: nuovi standard di qualità tecnici e contrattuali omogenei nel paese”. L’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente invita comuni e gestori a regolare la materia entro il 31 marzo 2022 e ad applicare le nuove norme a partire dal 1° gennaio 2023.

Leggi tutto...

Scadenze fiscali e INPS di MAGGIO 2021

Il mese di maggio è notoriamente caratterizzato da molteplici ed importanti scadenze che riguardano il nostro rapporto con il Fisco. Pensiamo sia utile rinfrescarci la memoria ed aggiornarci sull’argomento, dando un’occhiata (qui) ad un buon riepilogo.

Buona lettura!

MECCANISMO DI TASSAZIONE Pensioni INPS: rimodulazione nell’anno - DETRAZIONI IRPEF sul 730: in emergenza COVID 730 - PRECOMPILATO: documenti da conservare

La compilazione della dichiarazione dei redditi ai fini IRPEF quest’anno subisce alcune variazioni formali ed alcune modifiche dettate dalla situazione d’emergenza prodotta dalla pandemia COVID.

In particolare, riteniamo utile porre l’attenzione sulla variazione della distribuzione nell’anno della tassazione sulle pensioni, che in sostanza viene spalmato in modo omogeneo sulle 13 rate erogate. Naturalmente, la tassazione complessiva nell’anno resta la stessa.

Leggi tutto...

Spese Mediche Detraibili: DUBBI E CHIARIMENTI

Il binomio “Detraibilità – Tracciabilità” riguardo alle SPESE MEDICHE DETRAIBILI pone talvolta dubbi di applicabilità. In sostanza, il dubbio nasce a proposito di quelle categorie di spese sanitarie che avvengono per contanti.

È chiaro che, se si ammette l’esistenza di pagamenti in contanti per tipologie di spese sanitarie specifiche, deve esserci egualmente la possibilità che restino comunque tracciabili.

Leggi tutto...

Notizie su progetti allo studio del Governo

Da tempo e da più parti si dibatte nel nostro Paese sulla opportunità di riformare il nostro sistema di prelievo FISCALE, che tenga conto di alcuni punti innovativi e qualificanti allo scopo di garantire ad un tempo sia il dettato costituzionale della “Progressione” del prelievo in rapporto al Reddito da tassare, sia la semplificazione dei criteri applicativi, per tendere ad eliminare l’evasione fiscale e contemporaneamente a ridurre il prelievo fiscale per i  soggetti alla dichiarazione dei redditi.

Leggi tutto...

Guida all'Ecobonus 110% e alla proroga della manovra

Torniamo sull’argomento Ecobonus 110%, per proporre un aggiornamento utile, attraverso il seguente link, che presenta un comodo sunto, attraverso un video tutoriale.

In effetti, il tutorial estende l'intervento anche ad altri argomenti limitrofi, nell'ambito degli aggiornamenti degli interventi a sostegno dell'emergenza economica che stiamo attraversando.

Leggi tutto...

Ecobonus e Semplificazioni

Segnaliamo alcuni recentissimi articoli apparsi su PMI.it, riguardo ECOBONUS e provvedimenti per incentivare l’uso dei pagamenti con carte di credito o bancomat. 

  • LINK 1: Come richiedere le detrazioni Ecobonus 110%
  • LINK 2: Superbonus 110%: elenco lavori trainanti e trainati
  • LINK 3: Indennità 1.000 € Ristori Quater: domande entro il 15 e il 18 Dicembre
  • LINK 4: Massimale detraibile Ecobonus 110
  • LINK 5: Come aderire al Cashback senza smartphone 

Troverete contenuti molto semplici e chiari. 

Buona lettura.

Detrazioni IRPEF e STOP al contante

Sappiamo tutti che il Governo sta cercando di semplificare le regole fiscali e contemporaneamente porre in essere scelte che combattano l’evasione fiscale.

Nell’ambito di queste iniziative, a partire dal 2020, tutte le spese che sono detraibili dai redditi (col tetto del 19%), comprese quindi le spese mediche, potranno esserlo effettivamente solo se sostenute con metodi di pagamento tracciabili.

Leggi tutto...

TASSE

Sull’argomento “Tasse”, D.L., D.C.P.M., CIRCOLARI applicative e simili fioccano in continuazione e provocano quesiti di approfondimento e di esame di temi molto particolari.

Leggi tutto...

AGGIORNAMENTI sulle Agevolazioni fiscali

Dal giorno di Ferragosto, è divenuto vigente il Decreto Legge del 14/8/2020 n° 104 relativo a “Misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell'economia”.

Fra i tanti provvedimenti, ve ne sono in particolare alcuni di nostro immediato interesse, perché riguardanti i vari “bonus” e “superbonus” fiscali e le proroghe delle scadenze dei pagamenti verso l’Agenzia delle Entrate da qui alla fine dell’anno.

Leggi tutto...

Il Super Eco-Bonus e il Bonus-Facciate

Fra i provvedimenti di rilancio dell’economia e del lavoro, assumono una forte valenza quelli che sollecitano a fare lavori edili di rifacimenti e manutenzioni straordinarie, mirati a stimolare lavoro nel settore edilizio ed a spingere contemporaneamente investimenti agevolati, mirati al risparmio energetico ed al recupero estetico e funzionale degli immobili. 

Leggi tutto...

Tributi sugli immobili: TASI e IMU

Vogliamo riassumere alcune importanti notizie, che riguardano le scadenze fiscali relative a TASI e IMU. Innanzi tutto, è importante sapere che le due tasse sono state fuse nella sola IMU, che così coprirà la somma dei due tributi. Anche le scadenze dei pagamenti possono esser state variate, anzi, trattandosi di tributi “decentrati” ai Comuni, occorrerà che ognuno s’informi presso il proprio Comune se e quali slittamenti siano previsti.

Leggi tutto...

730 – Scadenze e Detrazioni spese sanitarie

Le scadenze e le detrazioni fiscali per spese sanitarie, specialmente per effetto della COVID 19, sono state variate, rispetto agli altri anni. Vi invitiamo a visitare questo link per accedere ad un articolo di PMI.it, al cui interno potrete trovare, anche con successivi rimandi, tutte le informazioni necessarie. 

Buona lettura

Sottocategorie