30,10,0,50,0
25,600,20,1,2000,1200,25,600
90,150,0,50,12,30,50,2,70,12,2,50,2,1,0,500
0,1,0,0,0,40,15,5,2,1,0,20,0,1
FASDIR: Esito votazione per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri per il triennio 2026-2028
FASDIR: Esito votazione per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione, del Collegio dei Revisori dei Conti e del Collegio dei Probiviri per il triennio 2026-2028
Dal 14 Settembre è ripresa l'attività di segreteria di ADPRAI, ogni Martedì e Venerdi mattina in Via Col di Lana, 8 - Consulta il calendario sottostante per sapere chi trovi in sede
Dal 14 Settembre è ripresa l'attività di segreteria di ADPRAI, ogni Martedì e Venerdi mattina in Via Col di Lana, 8 - Consulta il calendario sottostante per sapere chi trovi in sede
Prix Italia 2026 Play Human: L'Aquila 28 September - 2 October 2026
Prix Italia 2026 Play Human              L'Aquila 28 September - 2 October 2026
Prix Italia 2026 Play Human L'Aquila 28 September - 2 October 2026
CIDA compie 80 anni - “Il futuro come responsabilità: valori, competenze e visione” lunedì 12 ottobre 2026 | Ore 9.30 - 12.00 Auditorium della Conciliazione – Via della Conciliazione 4, Roma
CIDA compie 80 anni - Per celebrare l'anniversario e tracciare insieme le rotte del domani CIDA organizza il convegno “Il futuro come responsabilità: valori, competenze e visione”
CIDA compie 80 anni - Per celebrare l'anniversario e tracciare insieme le rotte del domani CIDA organizza il convegno “Il futuro come responsabilità: valori, competenze e visione”
Venezia 83ª Mostra: il cinema e la RAI tornano protagonisti al Lido
Venezia 83ª Mostra: il cinema e la RAI tornano protagonisti al Lido
Venezia 83ª Mostra: il cinema e la RAI tornano protagonisti al Lido

Boom di candidature per il XVIII bando: le richieste di ammissione sono più che raddoppiate rispetto all’edizione 2024/2026. Per la prima volta negli ultimi anni aumentano anche gli allievi ammessi, da 18 a 24. Prova scritta l’8 settembre a Villa Bonucci.

Più giovani scelgono il giornalismo

Sono più che raddoppiate le domande di ammissione alla Scuola di Giornalismo di Perugia rispetto all’edizione 2024/2026. Un risultato che coincide con l’aumento dei posti disponibili: i praticanti ammessi passeranno da 18 a 24.

La selezione per il XVIII bando prenderà il via l’8 settembre con la prova scritta nella sede di Villa Bonucci, a Ponte Felcino.

Mucciante: “Investire nella formazione”

Per il presidente della Scuola, Flavio Mucciante, il boom di candidature rappresenta un segnale importante. «Cresce una nuova generazione che vuole fare informazione con competenza e responsabilità».

In un sistema dei media profondamente cambiato, il giornalismo continua dunque ad attirare i giovani e a essere considerato una professione centrale per la vita democratica. Per Mucciante, proprio la trasformazione del settore rende necessario rafforzare la formazione e garantire regole chiare per l’accesso alla professione.

Dall’informazione tradizionale all’intelligenza artificiale

La Scuola, partecipata da Rai e Università degli Studi di Perugia, sta rinnovando la propria offerta formativa per preparare giornalisti capaci di lavorare con i diversi linguaggi dell’informazione: testo, audio, video, grafica, dati e piattaforme digitali.

Tra la fine del 2026 e l’inizio del 2027 è prevista inoltre l’apertura a Villa Bonucci di un Laboratorio permanente di Intelligenza Artificiale, dedicato alla sperimentazione editoriale, al fact-checking e all’analisi delle immagini manipolate.

La Scuola ha già introdotto una policy sull’utilizzo dell’IA, con l’obiettivo di promuovere un impiego trasparente, consapevole e rispettoso delle regole deontologiche.

 Nuovi docenti dalle principali redazioni italiane

Al rinnovamento dell’offerta formativa si affianca il rafforzamento del corpo docente, con l’arrivo di numerosi professionisti provenienti dalle principali realtà dell’informazione italiana, tra Rai, Ansa, La7 e Corriere della Sera.

Tra i nuovi docenti figurano Giovanni Floris, Andrea Di Caro, Alberto Rimedio, Francesco Repice, Giorgia Cardinaletti, Alessio Zucchini e Giorgio Zanchini.

Il crescente numero di candidature conferma così l’interesse per una professione in piena trasformazione e rilancia il ruolo della formazione come strumento per preparare i giornalisti alle nuove sfide dell’informazione digitale.

(Vedi l’articolo sul sito dell’Ufficio Stampa della RAI)

Calendario segreteria ed eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Il 2026 segna un traguardo straordinario: CIDA compie 80 anni. Dal 1946 a oggi, la storia di FEDERMANAGER e quella di CIDA camminano insieme a quella del Paese, rappresentando la guida e il punto di riferimento per la dirigenza e le alte professionalità d’Italia.

Per celebrare questo anniversario e tracciare insieme le rotte del domani, CIDA organizza l'evento:

“Il futuro come responsabilità: valori, competenze e visione”
lunedì 12 ottobre 2026 | Ore 9.30 - 12.00
Auditorium della Conciliazione – Via della Conciliazione 4, Roma

Un appuntamento di eccezionale prestigio, che si svolgerà alla presenza del Presidente della Repubblica. La sua partecipazione è il più alto riconoscimento del valore delle competenze, del merito e della responsabilità che ciascuno di noi mette in campo ogni giorno per far crescere l'Italia.

Questo evento celebra te, la nostra comunità e il futuro che vogliamo costruire. La tua presenza è fondamentale.

PRENOTA QUI LA TUA PARTECIPAZIONE 

Nota: L'iscrizione è obbligatoria per ricevere il programma ufficiale e il QR code personale necessario per accedere alla sala. L'invio del QR Code avverrà due giorni prima dell'evento.

Ti aspettiamo per festeggiare insieme.

Un caloroso saluto.

 

Il 10 Giugno 2026 presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolto il convegno "Leadership e governo dell'intelligenza artificiale – Presentazione dell'AI management index" in collaborazione con CIDA e AI4I.

Evento dal sito Camera dei Deputati

Dai un'occhiata alle Info varie Dai un'occhiata ai contenuti pubblicati

Search