Dichiarazione dei Redditi delle Persone Fisiche 2020

Anche quest’anno l’Agenzia delle Entrate ha messo a punto una guida aggiornata, per aiutare coloro i quali si dedicano a provvedere personalmente alla compilazione della “Dichiarazione dei Redditi”.

Segnaliamo il link dove trovare questo documento.

Buona lettura

Il Super Eco-Bonus e il Bonus-Facciate

Fra i provvedimenti di rilancio dell’economia e del lavoro, assumono una forte valenza quelli che sollecitano a fare lavori edili di rifacimenti e manutenzioni straordinarie, mirati a stimolare lavoro nel settore edilizio ed a spingere contemporaneamente investimenti agevolati, mirati al risparmio energetico ed al recupero estetico e funzionale degli immobili. 

Leggi tutto...

Tributi sugli immobili: TASI e IMU

Vogliamo riassumere alcune importanti notizie, che riguardano le scadenze fiscali relative a TASI e IMU. Innanzi tutto, è importante sapere che le due tasse sono state fuse nella sola IMU, che così coprirà la somma dei due tributi. Anche le scadenze dei pagamenti possono esser state variate, anzi, trattandosi di tributi “decentrati” ai Comuni, occorrerà che ognuno s’informi presso il proprio Comune se e quali slittamenti siano previsti.

Leggi tutto...

730 – Scadenze e Detrazioni spese sanitarie

Le scadenze e le detrazioni fiscali per spese sanitarie, specialmente per effetto della COVID 19, sono state variate, rispetto agli altri anni. Vi invitiamo a visitare questo link per accedere ad un articolo di PMI.it, al cui interno potrete trovare, anche con successivi rimandi, tutte le informazioni necessarie. 

Buona lettura

Slittamenti scadenze fiscali per COVID-19

Segnaliamo un articolo su “PMI.it” (qui), che precisa gli slittamenti delle scadenze degli adempimenti fiscali, per effetto dell’emergenza dovuta alla epidemia di COVID-19. 

In sostanza, questo grave motivo di forza maggiore ha reso impossibile il rispetto delle scadenze normali per le molteplici necessità relative alle certificazioni CU, all’approntamento dei 730 precompilati e la elaborazione e consegna all’Agenzia delle Entrate delle dichiarazioni di reddito. 

Nell’articolo che suggeriamo si trovano numerose informazioni precise. 

Buona lettura.

Le novità del 2020

Abbiamo atteso che i tanti provvedimenti fiscali aggiunti, prorogati o modificati per il 2020 si consolidassero e venissero inseriti nel Decreto Fiscale di fine 2019 (dl. 124/2019) emesso dal Ministero dell’Economia e Finanze, il MEF.

Abbiamo anche pazientemente atteso che la vasta ed eterogenea materia, decantandosi, producesse spiegazioni ed interpretazioni ufficiali, per consentirci di proporre una serie di chiarimenti utili (ma di certo non esaustivi!) per “non sbagliare, omettere o trascurare” nell’arduo compito annuale.

Leggi tutto...

Informazioni utili dall’Agenzia delle Entrate

Fra le mille novità che emergono dall’Agenzia delle Entrate, ne abbiamo scelto due che ci sembrano interessanti, sia pure per motivi opposti. Eccovi i link dove trovare gli argomenti che vi proponiamo. 

  1. Scontrino elettronico, guida on-line dell’Agenzia delle Entrate: LINK 1
  2. Tentativo di frode da finte “raccomandate digitali” dell’Agenzia: LINK 2

Buona lettura!

Notizie e aggiornamenti sulle detrazioni

Dagli ultimi nostri commenti su questo argomento, pubblicati durante la prima metà del 2019, molte altre precisazioni, integrazioni e novità sono intervenute.

Benché molte di queste siano state oggetto di comunicazioni già spedite ai nostri soci via mail, pensiamo utile un riepilogo delle principali novità più recenti, in modo da mettere a disposizione di  tutti i nostri lettori un quadro più sintetico  e completo.

Leggi tutto...

Ricevute o fatture sanitarie, obbligo di comunicarle per l’emissione del 730 precompilato, possibile l’opposizione all’inserimento automatico sul 730 precompilato

Cari colleghi, 

in previsione degli adempimenti fiscali riguardanti le detrazioni fiscali delle spese sanitarie, vi segnaliamo alcuni interessanti articoli di aggiornamenti su questi argomenti: 

  • Link 1: le ricevute sanitarie
  • Link 2: il decreto fiscale per farmacisti e medici
  • Link 3: la dichiarazione precompilata: nuovo modello spese mediche
  • Link 4: l’opposizione alle spese mediche nella precompilata 

Buona lettura!

Detraibilità delle Spese Sanitarie

Cari colleghi,

abbiamo verificato che spesso insorgono dubbi sull’argomento in oggetto, per quel che concerne le spese sanitarie per le quali percepiamo rimborsi dal FASDIR e/o ASSIDAI.

Su questo abbiamo sempre fatto presente che tali rimborsi spettano in quanto non derivano da una copertura pagata come componente di una retribuzione personale, ma da una nostra libera decisione di aderire ad una forma di assicurazione integrativa da noi singolarmente pagata.

Leggi tutto...

Aggiornamenti

Cari colleghi,

Sull’argomento tasse c’è ancora tanta confusione, quindi dare conto delle varie sfaccettature del problema non può che essere solo indicativo. Però riteniamo sia comunque utile sintetizzare e mettere insieme le ipotesi al momento più accreditate: 

  • TAGLIO ALIQUOTE IRPEF

Abbiamo informazioni su due ipotesi, descritti al seguente link 1:

    • Riduzione scaglioni a tre, con riduzione aliquote
    • Taglio (modesto) aliquota al solo primo scaglione
      • In entrambi i casi è evidente che il beneficio maggiore andrebbe ai redditi più elevati, ma nel secondo, il beneficio per i redditi medio-bassi sarebbe davvero modesto. 
Leggi tutto...

Aggiornamenti vari a tutt’oggi

Cari colleghi,

poiché l’argomento delle tasse è sempre in fermento, abbiamo raccolto notizie aggiornate su varie sfaccettature del tema. Certamente non saranno esaustive, né tutte novità, ma pensiamo sia utile rinfrescarsi la memoria.

Leggi tutto...

Aggiornamenti su Tasse, Redditi, Dichiarazioni, Detrazioni Fiscali

Cari colleghi,

continuando nella nostra opera di usare il nostro sito anche come canale di informazioni di utilità, desideriamo fornirvi gli elementi per approfondire gli aggiornamenti intervenuti sul tema delle tasse e della relativa dichiarazione dei redditi.

In particolare, mentre vi invitiamo a rivedere gli articoli che sugli stessi argomenti abbiamo pubblicato nel 2016 e 2017 (che potrete ritrovare cliccando sulle due sottosezioni dell’area TASSE), vi proponiamo alcuni link che trattano gli ultimi aggiornamenti disponibili:

Leggi tutto...

La fattura elettronica

Cari colleghi, 

il mese scorso abbiamo fornito una serie di informazioni relative alle “fatture elettroniche”.  Pensiamo utile aggiornarvi con altre notizie al riguardo, proponendovi alcuni link.

Leggi tutto...

Reversibilità con doppia imposizione fiscale?

Cari colleghi,

per darvi informazioni aggiornate anche sull’argomento in oggetto, vi proponiamo un articoletto che chiarisce un dubbio sul cumulo della pensione di reversibilità con altre fonti di reddito.

Questo è il link da cliccare per avere le informazioni necessarie.

Buona lettura!

La fattura elettronica

Cari colleghi, 

parliamo di una assoluta novità, che toccherà, chi più chi meno, tutti: l’obbligo della_fattura elettronica.

In sostanza, si tratta di un passo avanti nella trasformazione digitale on line della fattura nelle transazioni economiche.

Leggi tutto...

Flat TAX al 15%? ….GIÀ ESISTE!....

Cari colleghi,

nel bel mezzo di tanta polemica su questo argomento, abbiamo trovato un interessante documento dell’Ufficio Studi del Consiglio Nazionale dei Commercialisti, sintetizzato nel seguente link.

Ci è parso davvero opportuno segnalarlo, perché dimostra, dati alla mano, che i ¾ dei contribuenti paga già le sue tasse sotto questa aliquota, grazie alle numerose e variegate detrazioni in vigore. Se questo può aiutare ad una maggiore serenità nell’andare al nostro appuntamento annuale con la dichiarazione dei redditi, ebbene allora:

Buona lettura!

La nuova IMU precompilata

Cari colleghi, 

si parla di condensare la tassazione delle case in un’unica imposta, che possiamo anche chiamare “la nuova IMU”, e che dovrebbe essere calcolata dall’Agenzia delle Entrate ed inserita nel 730 precompilato. 

Vi proponiamo questo link, per leggere un articolo che ne descrive le caratteristiche. 

Buona lettura!

Sottocategorie

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.