La compilazione della dichiarazione dei redditi ai fini IRPEF quest’anno subisce alcune variazioni formali ed alcune modifiche dettate dalla situazione d’emergenza prodotta dalla pandemia COVID.

In particolare, riteniamo utile porre l’attenzione sulla variazione della distribuzione nell’anno della tassazione sulle pensioni, che in sostanza viene spalmato in modo omogeneo sulle 13 rate erogate. Naturalmente, la tassazione complessiva nell’anno resta la stessa.

Su questo argomento, proponiamo un articolo chiaro ed esauriente di PMI.it (qui).

Altro argomento molto importante che si trova chiaramene sviluppato (qui) su PMI.it è quello delle variazioni e nuove aggiunte nel settore delle “detrazioni fiscali”.

Infine, poniamo l’attenzione su quali siano in generale i documenti da conservare ed in particolare quelli in relazione al 730 precompilato, per chi si avvale di questa procedura semplificata. Anche in questo caso, proponiamo un articolo di PMI.it (qui), che elenca e chiarisce le disposizioni.

Come si vede, gli argomenti specifici sono tutti di grande attualità e di particolare interesse economico per quel che riguarda le nuove detrazioni possibili e per questo raccomandiamo l’attenta lettura del link suggeriti.