SPID: cos’è, a che serve, come si ottiene

Abbiamo già avuto occasione di parlare dello SPID, cioè il Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Riteniamo utile riprendere l’argomento per fornire dettagli e aiutare se possibile chi trovi difficoltà ad ottenerlo e servirsene.

Intanto, segnaliamo un link, che porta ad una “Guida rapida al rilascio ed utilizzo”, e comunque proviamo a darvene una presentazione “fra noi”… 

Leggi tutto...

Emissioni 5G: nessun rischio maggiore di 2G, 3G, 4G

Ritorniamo sull’argomento del temuto  rischio delle nuove reti digitali di trasmissione ad alta velocità, già trattato qui un anno fa.

Data l’importanza dell’argomento e le preoccupazioni che “girano” nel mondo negli ambienti più attenti ai rischi ambientali e di salute pubblica, riteniamo ancora una volta di dovere riportare pareri scientifici ed ufficiali, che spiegano il perché questo rischio non ci sia. Recentemente, infatti, anche la Commissione Trasporti e Telecomunicazioni della Camera dei Deputati, dopo due anni di un’indagine conoscitiva, ha pubblicato un rapporto che conferma la non esistenza di tali rischi.

La sintesi di questo rapporto è raggiungibile a questo link e vi invitiamo a consultarlo, perché chiaro ed autorevole. 

Buona lettura

SUPERBONUS 110%

Come è noto, vari provvedimenti ha varato recentemente il Governo per sostenere l’economia, bilanciarne le ripercussioni negative e stimolare indirettamente il lavoro che è venuto fortemente a contrarsi.

Leggi tutto...

Notizie sul Coronavirus

A proposito del Coronavirus, pensiamo siano utili alcune novità recentemente apparse.

La prima, è una puntuale, completa ed autorevole smentita della falsa notizia che circola, per la quale ci sarebbe un nesso fra la rete 5G di trasmissione dati ad altissima velocità sulle radiofrequenze ex televisive ed il diffondersi dell’epidemia COVID 19. Si tratta della dichiarazione (qui) di Mila Fiordalisi, Direttrice di COR COM, notissimo quotidiano on line dedicato al mondo delle telecomunicazioni.

Leggi tutto...

Gestione della EPIDEMIA COVID – 19 in Cina, a Wohan

Come sappiamo, in Cina, nella grande città di WUHAN, ormai la pandemia è stata fermata, tant’è che la gente sta riprendendo una vita gradualmente normalizzata.

In Italia, invece, la situazione è ancora in fase attiva, anche se sembra andare verso il calo. Ma, purtroppo, non è sotto controllo: la strategia d’uscita dalla crisi è molto confusa, i mezzi a disposizione appaiono insufficienti e le decisioni operative sono ancora approssimative e sono adattate continuamente.

Leggi tutto...

Attenti agli attacchi di hacker con mail aventi come oggetto la parola “CoronaVirus”

Nel tormentato momento nel quale la pandemia da COVID – 19 la fa da padrone, agli hacker non è parso vero di poterne sfruttare la capacità di attenzione che stimola. Così, sta iniziando a girare sulla rete una mail che invita a cliccare per scoprire informazioni, a loro dire preziose, per saperne di più e difendersene meglio.

Naturalmente, qualora si seguisse l’invito, un virus (informatico!) entrerebbe nel PC e comporterebbe ai nostri dati il massimo del danno. A questo scopo, si consiglia di leggere i particolari nell’articolo raggiungibile qui, dove alcuni link aggiuntivi approfondiscono l’argomento per chi vuol saperne di più. 

Buona lettura!

La Identità Digitale SPID

La Pubblica Amministrazione ha intrapreso la strada della progressiva digitalizzazione per fornire on-line i servizi verso i cittadini.

A questo scopo, è stato istituito il cosiddetto SPID, cioè “Servizio Pubblico di Identità Digitale”, con cui il cittadino, accedendo al servizio che gli serve, si può fare riconoscere per via telematica e può così scaricare, per esempio, il documento che gli occorre.

Su questo tema, proponiamo (qui) un articolo on-line, che accompagna passo-passo alla scelta del fornitore abilitato ad emettere le credenziali SPID, a definire il tipo di SPID che risponda meglio alle necessità del richiedente ed a rilasciarlo. 

Buona lettura!

Telefonia mobile: come evitare e disattivare servizi a sovrapprezzo

La flessibilità e facilità d’uso dei cellulari, in particolare di quelli più recenti (smartphone), spesso consente qualche truffa, del genere Servizi Premium con sovrapprezzo non da noi richiesti.

Infatti, chi fornisce tali servizi talora li propone in modo che basti una qualche manovra accidentale per attivarli senza che il proprietario del telefono se ne sia accorto e simili trucchi.

Leggi tutto...

Per gli SMANETTONI SUI COMPUTER

Una volta tanto, vogliamo dare utili informazioni a chi, con buona volontà ed un minimo di abilità “informatica”, vuole cimentarsi nell’affascinante campo dei PC e dell’uso sempre più ampio che se ne può fare. In particolare, vi segnaliamo due suggerimenti:

Leggi tutto...

Illecita la fatturazione a 28 giorni di servizi mensili in abbonamento

Fra il 2016 ed il 2018, i fornitori di servizi di telefonia fissa in abbonamento mensile hanno simultaneamente modificato l’emissione delle loro fatture, accorciandola a 28 giorni, ma mantenendo inalterate le tariffe.

Con questo trucco, hanno di fatto aumentato i loro ricavi, senza aver sottoposto ai circa 12 milioni di clienti la doverosa richiesta di accettazione o di scioglimento del contratto senza penali, che peraltro sarebbe stata sostanzialmente svuotata dalla reale impossibilità di trovare soluzioni alternative più convenienti: tutti i fornitori infatti avevano fatto “cartello” in maniera strisciante.

Leggi tutto...

Consigli per usare in sicurezza i "pagamenti digitali"

Premettiamo che parliamo qui dei pagamenti “digitali”, cioè effettuati per mezzo di scambi di informazioni digitali in rete internet, fra debitore e creditore. Esempi più comuni sono i pagamenti con carte di credito o di debito, per mezzo dei cosiddetti POS, o di applicazioni informatiche, gestite tramite PC o App installate sui nostri telefoni mobili cosiddetti smart, per fare pagamenti diretti o tramite banche (i bonifici).

Leggi tutto...

Intelligenza Artificiale e Psicostoria. Il sogno di Asimov può diventare realtà?

Il sogno di Asimov è quello che ha agitato l’uomo da quando esiste. Cioè vi è modo di ottenere previsioni valide e sicure del nostro futuro? 

Per rispondere a questa domanda, è utile andare ad approfondire i campi di studio che hanno fondato le loro assunzioni proprio sulla possibilità che una previsione sufficientemente precisa del futuro possa essere realizzata con metodo scientifico. 

Leggi tutto...

La Class Action

Cari colleghi,

abbiamo individuato un importante argomento di attualità che sicuramente potrà interessare un po’ tutti. Si tratta dell’approvazione della legge che istituisce finalmente anche in Italia la cosiddetta class action.

Leggi tutto...

SPID - Sistema Pubblico di Identità Digitale Guida rapida al rilascio ed all’utilizzo

Sappiamo tutti che è in corso di evoluzione nel nostro Paese la digitalizzazione degli archivi pubblici delle principali funzioni amministrative delle PP.AA. per la fruizione on-line dei relativi servizi da parte dei cittadini-utenti. 

Vi è per ognuno di noi una sola condizione necessaria e sufficiente, per avere la massima sicurezza che il “sistema” ci abbia identificato senz’ombra di dubbio e che i risultati delle nostre richieste di servizi siano esattamente quelle che ci servono e spettano: l’esistenza di un Sistema univoco Pubblico di verifica della nostra Identità Digitale a prova di errore o di raggiri. Stiamo parlando dello SPID.

Leggi tutto...

Immobili – Informazioni su Valore di Mercato e IVA agevolata per ristrutturazioni

Segnaliamo due argomenti di sicuro interesse: 

  1. Criteri normalmente in uso per calcolare il valore di mercato di un immobile. Con questo termine si intende l’importo stimato al quale l’immobile verrebbe venduto alla data di valutazione tra un acquirente e un venditore, essendo entrambi non condizionati da fattori esterni e dopo un’adeguata attività di marketing da entrambe le parti. Consultare questo link 1. 
Leggi tutto...

Argomenti vari di attualità

Cari colleghi, 

come avrete constatato, ogni tanto ci concediamo qualche digressione dagli argomenti più spinosi, tipo tasse, pensioni, assistenza sanitaria ecc., per divertirci un po’!

Oggi, vogliamo porre alla vostra attenzione i seguenti temi, tutti interessanti, di grande attualità e che riguardano tutti. 

Leggi tutto...

Attenzione a falsi SMS dal FISCO

Cari Colleghi,

ci dobbiamo guardare da eventuali SMS che sembrano provenire dal Fisco, ma sono falsi e contengono trappole informatiche!

In sostanza, sembra che hacker maliziosi abbiano messo in circolazione messaggini SMS che appaiono come emessi dall’Agenzia delle Entrate e che minacciano gravi ammende se non ci si collega ad un link dell’Agenzia per fornire dati sensibili.

Leggi tutto...

Interruzioni Energia Elettrica per maltempo Come chiedere il RIMBORSO

Cari Colleghi,

abbiamo visto che improvvisi e violenti fenomeni atmosferici inusitati hanno prodotto in varie zone del Paese gravissimi danni. Uno di questi, molto grave, è stato una lunga interruzione dell’erogazione dell’energia elettrica, protrattasi fino al ripristino delle linee.

È previsto che, per interruzioni senza preavviso e superiori alle otto ore, si abbia diritto ad un rimborso. Collegandosi al questo link, potrete leggere un articolo che ne dettaglia la procedura. 

Buona lettura!

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.