Orari e servizi nel mese di LUGLIO

I servizi erogati da INPS hanno subito variazioni di disponibilità agli utenti a seguito delle restrizioni  imposte dalla pandemia.

Attualmente, la combinazione fra parziale ripresa e inizio periodo estivo determinano variazioni rispetto agli orari ordinari, quindi è bene aggiornarsi sull’accesso ad INPS nel mese di LUGLIO.

Leggi tutto...

I.N.P.S. I Servizi on-line ed il Fascicolo Personale

I.N.P.S. ha un sito web molto evoluto e consente ai propri assistiti di attingervi dati personali, informazioni, calcoli e simulazione di  tutti i servizi prestati, purché gli assistiti, come prima mossa, chiedano ed ottengano un pin, con il quale fare la registrazione sul sito, cioè le credenziali, del tutto personali, per accedere alle suddette informazioni.

Leggi tutto...

Servizi online offerti da INPS

Presentiamo qui alcune interessanti ed utili informazioni che riguardano servizi che INPS mette a disposizione degli iscritti. 

  1. Prenotazione online per accedere agli uffici e relativi sportelli andando con la certezza di avere priorità di accesso, senza coda, in quanto già è stato fissato l’appuntamento preciso. Segnaliamo un articolo reperibile al seguente link 1.
Leggi tutto...

Come ottenere dall’INPS on-line Pin e Cedolini Pensione

Cari Colleghi,

sappiamo che talora ottenere servizi on-line non incontra grandi entusiasmi…., ma è anche vero che sempre di più queste operazioni sono essenziali, se non rese addirittura obbligatorie dalla Pubblica Amministrazione.

Ad esempio, vi raccomandiamo di dedicare attenzione alle procedure che l’INPS ha messo a disposizione degli utenti per recuperare il PIN necessario per accedere a tantissime funzioni, tutte molto importanti, raggiungibili tramite il sito http://www.inps.it/, tenendo anche presente che, in questo periodo dell’anno, sono molte le scadenze che riguardano le dichiarazioni dei redditi.

Leggi tutto...

Aggiornamenti su INPS PIN on-line e Cedolino Pensione

Cari colleghi, 

gli argomenti del titolo sono stati da noi già trattati recentemente, tuttavia per la loro attualità riteniamo utile riassumerne ed aggiornarne i contenuti.

Come già visto, l’INPS ha rimodellato il suo portale on-line, per fornire tutti i suoi principali servizi agli utenti via internet e ridurre così al minimo l’accesso fisico agli sportelli.

Alla base di questa iniziativa, c’è la necessità per chi volesse avvalersene di farsi assegnare un PIN, con cui registrarsi nel sito, farsi “riconoscere” in modo assolutamente inequivocabile ed attivare così le proprie richieste.

Leggi tutto...

Cedolino pensione INPS online e anche su telefonino

Cari colleghi,

continuando sul tema dei servizi erogati on line, vi proponiamo un articolo che spiega come, avendo il PIN dell’INPS, si possa avere il cedolino aggiornato della propria pensione, collegandosi al sito INPS, area riservata al singolo pensionato, sia da PC che da smartphone.

Troverete le informazioni operative necessarie in questo LINK

Buona navigazione!

Come ottenere il PIN dell’INPS e lo SPID

Cari colleghi,

la digitalizzazione dei servizi offerti on line dallo Stato prosegue la sua marcia e, di conseguenza, sempre più si rende necessario che i cittadini siano in grado di aggiornarsi su questi temi e si “attrezzino” per usufruirne.

Occorre convincersi che le alternative tradizionali divengono sempre più faticose da praticare, sia per la riduzione degli addetti ai servizi di sportello, sia perché appositamente sono previste procedure tortuose, al fine di dissuadere chi si ostina a restare fuori dall’informatizzazione!

A tal proposito, pensiamo di aiutarvi, suggerendovi alcuni articoli divulgativi, che cercano di chiarire in modo semplice le procedure on line.

Leggi tutto...

Lettera all’INPS per Richiesta di rivalutazione pensione come da sentenza Corte Costituzionale

Cari colleghi, riprendiamo l’argomento già trattato l’anno scorso e vi accludiamo il fac simile di una lettera, che anche RAISENIOR sta proponendo ai soci via mail. Pensiamo sia molto utile che ciascuno dei dirigenti in pensione, toccati dal blocco della perequazione, la spedisca come Raccomandata a/r all’INPS, con il duplice scopo di fare pressione e di interrompere i termini di prescrizione, che per queste cose è di 5 anni.
In basso link al testo:
Lettera all'INPS per richiesta di rivalutazione pensione.

INFO UTILI SERVIZI INPS ON LINE

Cari colleghi, com’è noto, l’INPS prevede un uso intenso dei suoi servizi on line da parte degli assistiti. Per usufruirne è necessario possedere un PIN personale, che l’INPS stesso fornisce con procedure atte a garantire una elevata sicurezza. Riteniamo utile proporvi di consultare i link seguenti, che collegano al sito PMI.it e descrivono in forma sintetica le informazioni necessarie per ottenere questo PIN e conoscere a quali servizi possano fare accedere.
1. semplifica il pin di accesso ai servizi online.
2. Pin dispositivo per pratiche online.
3. cedolino INPS e INPDAP a consultazione online.

Lettera dell'INPS del 28 aprile

INPS - Istituto Nazionale Previdenza Sociale

Direzione Centrale Pensioni
Direzione Centrale Bilanci e Servizi Fiscali
Direzione Centrale Sistemi Informativi e Tecnologici

Roma, 28-04-2014

Messaggio n. 4294

Allegati n.2

OGGETTO: Contributo di solidarietà di cui all'art. 1, comma 486, della legge 27 dicembre 2013, n. 147. Modalità applicative. Istruzioni contabili. Variazioni al piano dei conti.

Leggi tutto...

Utilizziamo i cookies per migliorare la tua esperienza. Proseguendo nella navigazione ne accetti l'utilizzo. Leggi l'informativa estesa.