I nuovi palinsesti Rai per la stagione televisiva 2026/2027, presentati ufficialmente ad Ancona, vedono come protagoniste assolute le grandi serate evento in prima serata, la centralità consolidata di Stefano De Martino (proiettato verso il Festival di Sanremo 2027) e alcuni riassetti strategici nel daytime.
Ecco la sintesi delle principali novità suddivise per rete:
🔵 Rai 1: Show Evento e Grandi Ritorni
Roberto Benigni su San Francesco: Il premio Oscar torna con uno show esclusivo dedicato a San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia, in onda il 4 ottobre 2026.
"Meravigliosamente" con Sal Da Vinci: Il cantante debutta come conduttore in prima serata con due serate evento dedicate ai suoi 50 anni di carriera.
Stefano De Martino a "Sarà Sanremo": Oltre a presidiare l'access prime time, guiderà la prima serata speciale per la selezione delle Nuove Proposte per il Festival 2027.
Marco Liorni a Capodanno: Sarà lui il volto alla conduzione del tradizionale show di fine anno "L'Anno che Verrà", trasmesso in diretta da Palermo.
Grandi eventi musicali internazionali: Per la prima volta sbarcano su Rai 1 i prestigiosi "Latin GRAMMY".
Fiction: Spiccano i debutti di nuovi titoli come "Prima di noi", "Balene - Amiche per sempre", "La Preside" e l'attesissimo ritorno di "Don Matteo 15".
🔴 Rai 2: Informazione e Intrattenimento
Salvo Sottile a "Ore 14": Importante novità per il giornalista che prende la guida del contenitore pomeridiano, lasciando la conduzione di Far West.
Brumotti nell'Access Prime Time: Vittorio Brumotti sbarca sulla seconda rete con un nuovo spazio quotidiano.
Nuovi Volti in Prima Serata: Inciocchi diventa uno dei nuovi conduttori di punta del prime time della rete.
Elettra Lamborghini confermata: Torna alla guida del docu-reality "Boss in Incognito".
Cancellazioni nel daytime: Chiude definitivamente il programma "Citofonare Rai 2".
🟢 Rai 3: Cultura e Approfondimento
Il ritorno di Carlo Lucarelli: Il maestro del noir torna su Rai 3 con lo storico marchio di "Blu Notte".
Conferme e Rebus: Blindato Massimo Giletti, mentre rimane ancora da definire la casella legata alla conduzione di Federica Sciarelli e alla sua storica trasmissione.
Il 25 giugno si è svolta a Roma l’Assemblea Federmanager dove si è parlato di un vero confronto operativo per definire il ruolo dei dirigenti nella guida della transizione produttiva e nella tutela del Made in Italy.
In un contesto aziendale sempre più complesso, l’aggiornamento sulle dinamiche di governance, sulle responsabilità legali e sulle nuove frontiere tecnologiche è un asset fondamentale per ogni professionista. Il corso, gratuito per gli iscritti a FEDERMANAGER ROMA, si propone di fornire strumenti concreti a Manager, Alte Professionalità e aspiranti Consiglieri di Amministrazione o componenti di Collegi Sindacali.
Il programma vanta la direzione scientifica del Dott. Francesco Fallacara e vede il coinvolgimento di docenti accademici e top manager di realtà leader come TIM, Eni, SNAM, Fincantieri, BNL e Avio.
Il percorso si articola in 15 moduli che affrontano i pilastri della gestione aziendale moderna, tra cui doveri e responsabilità del CdA e del Collegio Sindacale, quali:
Cybersecurity, Data Governance e AI Act.
Novità del TUF e analisi dei bilanci.
Business Plan, Budgeting e sistemi di incentivazione.
Etica, rendicontazione di sostenibilità e parità di genere.
Gestione del rischio (ERM) e gestione costruttiva del conflitto
Il 10 Giugno 2026 presso l'Aula dei Gruppi parlamentari della Camera si è svolto il convegno "Leadership e governo dell'intelligenza artificiale – Presentazione dell'AI management index" in collaborazione con CIDA e AI4I.