30,10,0,50,0
25,600,20,1,2000,1200,25,600
90,150,0,50,12,30,50,2,70,12,2,50,2,1,0,500
0,1,0,0,0,40,15,5,2,1,0,20,0,1
FASDIR: esito votazione per il rinnovo degli Organi Sociali del Fondo - insediamento dei candidati eletti
FASDIR: esito votazione per il rinnovo degli Organi Sociali del Fondo - insediamento dei candidati eletti
FASDIR: esito votazione per il rinnovo degli Organi Sociali del Fondo - insediamento dei candidati eletti
Taglio rivalutazione pensioni: la Consulta ha legittimato il calcolo sull'intero assegno e la Manovra 2027 potrebbe riprenderlo, con perdite fino a 1.300 euro l'anno
Taglio rivalutazione pensioni: la Consulta ha legittimato il calcolo sull'intero assegno e la Manovra 2027 potrebbe riprenderlo, con perdite fino a 1.300 euro l'anno
Taglio rivalutazione pensioni: la Consulta ha legittimato il calcolo sull'intero assegno e la Manovra 2027 potrebbe riprenderlo, con perdite fino a 1.300 euro l'anno
I prodotti di Facebook “danneggiano i bambini… e i dirigenti dell’azienda sanno come renderli più sicuri, ma non apportano le modifiche necessarie”,  dal numero zero di un Osservatorio sui media internazionali cui collabora il nostro Giulio Carminati
I prodotti di Facebook “danneggiano i bambini… e i dirigenti dell’azienda sanno come renderli più sicuri, ma non apportano le modifiche necessarie”, dal numero zero di un Osservatorio sui media internazionali cui collabora il nostro Giulio Carminati
Maker Faire Rome, l'evento dedicato all’innovazione tecnologica, alla creatività e alla cultura maker. Agevolazione per gli iscritti Federmanager, biglietto a 8 euro invece di 13, clicca per sapere come acquistarli
Maker Faire Rome, l'evento dedicato all’innovazione tecnologica, alla creatività e alla cultura maker. Agevolazione per gli iscritti Federmanager, biglietto a 8 euro invece di 13, clicca per sapere come acquistarli
 Consulta il CALENDARIO EVENTI e INIZIATIVE, posizionati sulla colonna destra accedendo da PC o Tablet, o scorrendo in basso, accedendo da smartphone
Consulta il CALENDARIO EVENTI e INIZIATIVE, posizionati sulla colonna destra accedendo da PC o Tablet, o scorrendo in basso, accedendo da smartphone

Gentile Collega,

come certamente già saprai con la Sentenza n. 70/2015 (all.1) la Corte Costituzionale ha dichiarato illegittima la norma che ha bloccato, per il biennio 2012-2013, la perequazione delle pensioni di importo superiore a tre volte il minimo Inps.

La Corte ha pienamente condiviso la censura sollevata dal Tribunale di Palermo su istanza coordinata da Federmanager e Manageritalia: penso sia inutile sottolineare il valore politico-economico e sindacale di questo successo frutto esclusivo della nostra azione di rappresentanza.

Ricordo che solo poche settimane fa il nostro impegno è servito a contrastare positivamente le iniziative, a nostro avviso improprie, del Presidente dell’Inps e di cui Vi ho parlato con precedenti lettere.

Questi indubbi successi non debbono farci abbassare la guardia: c’è chi, nel Governo sta già pensando a come interpretare la sentenza per depotenziarne gli effetti economici o per discriminare per importo di pensione.

Staremo molto attenti perché ciò non avvenga e lo faremo anche cercando di contrastare la retorica di alcuni commentatori di parte che dimenticano di ricordare come su alcune pensioni pesino gli effetti negativi non di uno ma di ben cinque blocchi della perequazione automatica, dimenticano di ricordare come la decisione del Governo Monti-Fornero sia stata presa in modo temerario considerato che era già noto l’orientamento in materia da parte della Corte Costituzionale (sentenza del 2010).

Siamo di fronte ad una situazione estremamente fluida e che va gestita con intelligenza e visione politica.

Penso di poter dire che mai come in questo momento l’azione della Federazione stia dimostrando tutta la propria efficacia: alla luce di quanto sopra chiedo vivamente ai Colleghi in pensione che ancora non sono iscritti a Federmanager di riflettere su tutto quanto sopra, facciano scelte conseguenti e coerenti, ci diano il loro sostegno.

Colgo l’occasione per informarla che a Napoli, in P.zza Plebiscito, nell’ambito della “Giornata Nazionale della Previdenza 2015”, abbiamo organizzato un evento sul tema: “Equita pensioni: operazione verità”, per il 14 maggio, dalle ore 12,00 alle ore 13,30, presso la Sala arancione.

Qualora fosse interessato a partecipare, La invito ad iscriversi direttamente sul sito www.giornatanazionaledellaprevidenza.it alla sezione “iscrizioni” o al banner “clicca qui per iscriverti alla GNP”. Riceverà direttamente alla Suo indirizzo mail il badge d’ingresso alla GNP 2015.

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.

Il Presidente Nazionale

Giorgio Ambrogioni

CALENDARIO EVENTI e INIZIATIVE

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
4
5
19
21
26
28
31

Gianpiero Gamaleri e Maurizio Gianotti protagonisti dell’incontro della serie «Sorsi e Discorsi» al Bartaruga di Roma, in via dei Funari il 20 Ottobre, per la presentazione del volume Studiare e lavorare con l’IA, della collana “La cassetta degli attrezzi” di Armando Editore. Al centro del confronto, le potenzialità dell’intelligenza artificiale e le trasformazioni delle professioni audiovisive.

Come cambierà il mondo della televisione con l’avvento dell’intelligenza artificiale? E quale sarà il ruolo dell’essere umano in un settore nel quale tecnologia, creatività e competenze professionali sono strettamente intrecciate? Questi interrogativi hanno animato l’incontro di «Sorsi e Discorsi», svoltosi con la partecipazione di Gianpiero Gamaleri e Maurizio Gianotti, autori del volume Studiare e lavorare con l’IA.

Ad aprire l’incontro è stato Filippo Mauceri, autore Rai, che ha introdotto il tema di una trasformazione destinata a incidere profondamente sul mondo della comunicazione e della produzione audiovisiva.

(Intelligenza Artificiale e futuro della televisione: guidare il cambiamento senza perdere l’umano - intero articolo)

Il Presidente CIDA ha consegnato al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Carta dei manager: «Una parola data al Paese»

Una parola data al Paese, nel segno della responsabilità e della fiducia. In occasione degli ottant’anni dalla sua fondazione, CIDA consegna al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella la Carta della Dirigenza e delle Alte Professionalità, un documento che definisce i valori e gli impegni della comunità manageriale italiana.

La celebrazione, avvenuta il 12 ottobre all’Auditorium della Conciliazione di Roma, diventa così un’occasione per riflettere sul ruolo della dirigenza nelle trasformazioni economiche e sociali del Paese. Il presidente di CIDA, Stefano Cuzzilla, ha richiamato il significato dell’iniziativa: «Dirigere significa non sottrarsi e rispondere del futuro che contribuiamo a costruire».

La Carta si fonda su cinque principi: «La libertà si governa. La persona è il fine. Il merito è equità. La fiducia si costruisce. Il futuro si guida». Valori che si traducono in un impegno concreto per il rispetto delle regole, la valorizzazione delle persone, la trasparenza dei criteri di merito e l’investimento nella formazione.

Non si tratta soltanto di una dichiarazione d’intenti, ma di un’assunzione di responsabilità verso cittadini, istituzioni e imprese. Come sottolinea Cuzzilla, «non è un documento per ricordare ciò che siamo stati, ma una parola data al Paese su ciò che vogliamo essere».

Un impegno che guarda anche alle nuove generazioni, chiamate a partecipare attivamente alla costruzione del futuro. «Siete gli interlocutori con cui vogliamo dare forma al futuro», afferma il presidente di CIDA, ribadendo la necessità di promuovere competenze, opportunità e fiducia.

A ottant’anni dalla nascita, CIDA rilancia così una visione della dirigenza che va oltre la gestione e i risultati: guidare significa assumersi responsabilità, riconoscere il valore della persona e contribuire, con competenza ed etica, allo sviluppo del Paese.


 

Pubblicazioni di interesse

 

pino nano

 RADIOCORRIERE TV

 NEWS RAI

Ma in che senso hanno portato il cane che interpreta Rex alla presentazione  dei palinsesti Rai? Paese irreale. 😂